Back to Futura

Lucio Dalla amava dire che “i giovani sono il seme del futuro” e nella sua vita ha dedicato tempo e passione alla scoperta del talento con l’intento di supportarlo, di valorizzarlo, di favorirne l’espressione. Fedele alla visione dell’artista, Fondazione Lucio Dalla ha dunque accolto con gioia l’idea di realizzare insieme all’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali un ciclo di appuntamenti dedicati a giovani emergenti del panorama musicale italiano. Gli incontri (fruibili in diretta streaming) si svolgeranno nella casa dell’artista tra il mese di Marzo e il mese di Giugno, dando vita ad un racconto che intreccerà l’energia di Lucio, il suo spirito, con le idee ed il talento dei giovani artisti che “nel suo mondo” si incontreranno, si racconteranno, si confronteranno e si esibiranno.

Illumia sostiene da anni l’attività culturale dell’Associazione Incontri Esistenziali ed è particolarmente felice per il progetto che quest’ultima ha elaborato insieme alla Fondazione Lucio Dalla di cui apprezza convintamente le iniziative programmate in occasione del compleanno dell’amatissimo artista bolognese. La Fondazione e Incontri Esistenziali realizzeranno insieme una serie di incontri con giovani e talentuosi cantautori provenienti da tutt’Italia che nella casa di Lucio parleranno e canteranno. Back to Futura è il suggestivo titolo del ciclo che partirà proprio il 4 marzo” ha commentato il founder e owner di Illumia, Francesco Bernardi.

Back to Futura è un viaggio nella contemporaneità della musica italiana a bordo della Casa di Lucio Dalla, in un contesto suggestivo e identitario che si propone di unire passato, presente e futuro della musica, valorizzando la realtà italiana, ricca di giovani talenti” spiega Giovanni Ravaioli, ideatore del progetto.

Ciascun incontro vedrà la partecipazione di giovani esponenti della scena musicale italiana contemporanea, scelti per ricchezza ed originalità della proposta artistica. Gli eventi saranno condotti dal giornalista musicale Luca Franceschini che dialogherà con gli ospiti alla scoperta del percorso creativo e personale di ciascuno e il confronto sarà arricchito da set acustici.

Il primo appuntamento, in programma il 4 Marzo alle 21 sul canale You Tube Incontri Esistenziali vedrà come protagonisti Bonetti, svegliaginevra, Apice ed Elasi.

Back to futura è prodotto dall’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali insieme a Fondazione Lucio Dalla, con il sostegno di Illumia.