Apertura iscrizioni 1 Giugno 2019

La Fondazione Lucio Dalla dedica un’attenzione particolare ai giovani talenti, cercando di offrire loro concrete opportunità di espressione e sviluppo del talento, fedele al pensiero di Lucio Dalla che vedeva nei giovani e nella loro creatività il seme del futuro.
Fondazione Lucio Dalla indice l’iniziativa “FLD Labo-Contest videoclip” per la selezione di cinque partecipanti alla “Residenza artistica da Lucio” , fra i quali sarà scelto da una giuria di esperti un giovane video-maker al quale sarà affidato l’incarico di realizzare un videoclip musicale su un brano di Lucio Dalla.
Il videoclip sarà realizzato sul brano che Pressing Line, storica etichetta discografica fondata da Lucio Dalla, metterà a disposizione per l'iniziativa.
Fondamentali sia la collaborazione che il sostegno di CheBanca!, la banca del Gruppo Mediobanca dedicata al risparmio e agli investimenti che crede fermamente nel talento, soprattutto quello dei più giovani, per la creazione di nuovo valore.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, IncrediBol! e Bologna Welcome, nell’ambito del Patto di collaborazione Fondazione Lucio Dalla - Comune di Bologna, ed è realizzata con la collaborazione del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

RESIDENZA ARTISTICA....DA LUCIO!
L’iniziativa consiste in un percorso di sviluppo del talento e delle competenze professionali di giovani video-makers che parteciperanno alla sfida di proporre un videoclip su un brano di Lucio Dalla che ancora non ha una controparte visuale.
Il focus dell’iniziativa è la partecipazione alla “Residenza artistica....da Lucio!”, finalizzata alla elaborazione di una proposta di videoclip, alla quale verranno invitati a partecipare cinque giovani video- makers selezionati dalla Giuria tra coloro che avranno presentato la domanda di candidatura.
I cinque video-makers selezionati parteciperanno alla Residenza Artistica di due giornate che si terrà a Casa di Lucio Dalla, a Bologna in Via Massimo D’Azeglio n. 15, il 7 e 8 Ottobre 2019. Tale residenza costituirà un percorso formativo-creativo propedeutico alla selezione del vincitore, al quale sarà affidato l’incarico di realizzare il videoclip. All’avvio della Residenza Artistica ai partecipanti verrà svelato il titolo del brano di Lucio Dalla oggetto dell’Iniziativa.
Sulla base del lavoro svolto nella prima giornata ciascun partecipante, supportato dai docenti, predisporrà e presenterà alla Giuria, nella seconda giornata, la propria proposta di trattamento (storyboard/sceneggiatura/presentazione) per la realizzazione del videoclip. Il materiale relativo alla proposta di trattamento presentata alla Giuria potrà essere utilizzato dalla Fondazione Lucio Dalla, e dai suoi aventi causa, al fine di realizzare uno o più video ed altro materiale informativo e promo-pubblicitario dell’Iniziativa e delle eventuali successive edizioni.

REQUISITI
Sono ammessi a partecipare all’Iniziativa ed a presentare la domanda di candidatura giovani professionisti della creatività under 35, residenti in Italia, che abbiano maturato un’esperienza professionale in campo audio-video e/o che provengano da un percorso accademico-universitario coerente con l’iniziativa e che ritengano di avere una certa affinità con lo spirito, l’estetica, i valori e l’essenza di Lucio Dalla.
L'invio delle candidature sarà effettuabile dal 1 Giugno 2019 al 10 Agosto 2019.

CRITERI DI SELEZIONE
La Giuria provvederà a selezionare, sulla base del materiale fornito (curriculum vitae, lettera motivazionale, showreel), i cinque partecipanti alla Residenza Artistica entro il 20 Settembre 2019 ed entro il 21 Settembre saranno comunicati i selezionati per partecipare alla Residenza Artista....da Lucio!

SELEZIONE DEL VINCITORE E PREMIO
Nella seconda giornata di Residenza Artistica (il giorno 8 Ottobre 2019) la Giuria selezionerà la proposta di trattamento tra le cinque presentate e decreterà il vincitore dell’Iniziativa.
Il premio riconosciuto al vincitore consisterà nel conferimento dell’incarico, da parte della Fondazione Lucio Dalla, di realizzare il videoclip proposto alla Giuria e da questa scelto.
L’incarico per la realizzazione del videoclip avrà un valore complessivo di € 5.000.

MODALITÀ DI CANDIDATURA
La domanda di candidatura deve essere presentata, tramite l’apposito form, entro le ore 23:59 del 10 Agosto 2019.
La domanda di candidatura per la selezione dei cinque partecipanti alla Residenza Artistica deve contenere:

1. CV del candidato comprensivo dell’eventuale elenco di esperienze pregresse nel settore audiovisivo;
2. lettera motivazionale;
3. showreel (inviato tramite link) con una selezione dei lavori effettuati.

il bando scade il 10 Agosto 2019

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO