LUCIO quattro marzo duemilaventuno

Fondazione Lucio Dalla, insieme al Comune di Bologna, a Bologna Welcome, a Confcommercio Ascom e al Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale, condividerà con tutta la Città un omaggio che consentirà di incontrare Lucio in giro per Bologna”, protagonista di una serie di scatti del 1967 che ne restituiscono una versione inedita e sorprendente, in grado di cogliere l’essenza del suo spirito geniale, ribelle, divertito e divertente.

Grandi manifesti con tre soggetti straordinari messi a disposizione per l’iniziativa dall’Archivio Pressing Line, uniranno tutta la Città in un sorriso, con l’intento di portare un poco di leggerezza in un momento ancora complicato per tutti. Grazie alla partecipazione degli Esercenti che aderiranno all’iniziativa, le lunghe passeggiate di Lucio nel centro di Bologna verranno evocate da queste stesse fotografie affisse sulle vetrine. Inoltre, grazie alla partecipazione di Galleria Cavour alle iniziative di celebrazione, le immagini di Lucio Dalla che i bolognesi incontreranno in giro per la Città verranno proiettate sul maxi schermo del cuore dell’eleganza bolognese tra il 4 e il 7 Marzo, accompagnate dalle canzoni di Lucio che saranno la colonna sonora di Galleria Cavour in queste giornate.

“In attesa delle condizioni che ci consentiranno di realizzare le tante attività progettate e sospese per la situazione sanitaria” commenta Andrea Faccani, Presidente di Fondazione Lucio Dalla “abbiamo dato vita ad un’iniziativa che consentisse a Lucio di essere comunque presente in tutta la Città, suscitando nei bolognesi il ricordo delle tante volte in cui lo hanno incontrato a passeggio o fermo ad osservare e magari ad immaginare una canzone che avrebbe raccontato le loro vite”.

“Il legame tra Lucio Dalla e Bologna è sempre stato forte, lo dimostrano le tante dimostrazioni d’affetto che giungono da ogni parte della città nei confronti di una delle sue più alte figure di spicco in ambito culturale. Ogni anno, il 4 marzo, non parliamo solo di ricordo, ma di presenza diffusa in città. Questo è un anno particolare, le restrizioni dettate dalla pandemia non ci permettono di realizzare eventi e pubblici incontri, nonostante questo Fondazione Lucio Dalla ha comunque ideato un omaggio che sarà apprezzato dai tanti appassionati della musica e della personalità artistica del nostro cantautore” commenta Matteo Lepore, Assessore alla cultura e promozione della città del Comune di Bologna.

“L’omaggio a Lucio Dalla che la Fondazione ha organizzato in occasione del 4 marzo per il suo compleanno ci ricorda, ancora una volta, che Lucio Dalla è Bologna. Commemorare questo meraviglioso artista bolognese attraverso musiche e immagini è come raccontare la nostra città in tutti questi anni, le sue strade e l’atmosfera ancora viva che hanno accompagnato la vita di Lucio Dalla e anche la nostra. A lui va un affettuoso augurio di buon compleanno da parte di tutti noi bolognesi” aggiunge Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.