“Caro amico ti scrivo…”

Un francobollo per ricordare Lucio

Nell’ambito della serie ordinaria tematica “le eccellenze dello spettacolo”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi il francobollo dedicato a Lucio Dalla. Si tratta

di un tributo significativo che una volta di più ricorda il genio dell’artista e il suo ruolo da protagonista nella storia della musica italiana. Rinnovando l’indissolubile legame tra la storia di Lucio Dalla e la sua città, è stata naturalmente Bologna la città scelta per l’emissione del francobollo, presentato da Fondazione Lucio Dalla insieme al Comune di Bologna, con la partecipazione di Posteitaliane.

“Con gioia abbiamo accolto questo importante omaggio a Lucio Dalla, alle sue canzoni, alla sua musica e alla sua storia. Il francobollo restituisce una delle immagini più significative di Lucio, con un sorriso solo accennato e nello sguardo una punta di ironia, il suo modo di guardarsi e di guardare il mondo, dietro le lenti tonde e sotto l’immancabile berretto di lana fatto dalla zia Nerina, lo stesso berretto e gli stessi occhiali che sono diventati la copertina di Lucio Dallacommenta Andrea Faccani, Presidente di Fondazione Lucio Dalla. E Lucio Dalla, del resto, è anche l’album che contiene L’anno che verrà, canzone da tanti ribattezzata Caro amico ti scrivo per la forza di quello che è ormai uno degli incipit più famosi della storia della musica italiana.D’ora in poi, probabilmente, chi canterà o con affetto “canticchierà” quella strofa non potrà che avere in mente l’immagine che il francobollo porterà in giro per il mondo. Ed è bello pensare che Lucio, l’ironico Lucio, da Lassù divertito si guarderà suggellare lettere d’amore, bollette, cartoline dal mare o dai monti, multe, contratti, lodi e insolenze, promesse e bugie, ricordi e speranze, inviti, offerte e promozionila vita insomma nella sua più pura semplicità, la vita che Lucio ha scritto e cantato. E anche, forse, la lettera di qualcuno che deciderà per una volta di mettere da parte la tastiera e la fretta, di prendere carta e penna e con calma iniziare scrivendo “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’ e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò…”.