Lucio Dalla e Bologna: un legame indissolubile, un affetto che si rinnova

Published by admin on

Lucio Dalla e la sua Bologna, uniti da un legame indissolubile e da un affetto che ogni anno si rinnova avvicinandosi il 4 Marzo, compleanno dell’artista.


Fondazione Lucio Dalla
, insieme al Comune di Bologna, a Bologna Welcome, a Confcommercio Ascom e al Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale, condividerà con tutta la Città un omaggio che consentirà di incontrare Lucio in giro per Bologna”, protagonista di una serie di scatti del 1967 che ne restituiscono una versione inedita e sorprendente, in grado di cogliere l’essenza del suo spirito geniale, ribelle, divertito e divertente.

Grandi manifesti con tre soggetti straordinari messi a disposizione per l’iniziativa dall’Archivio Pressing Line, uniranno tutta la Città in un sorriso, con l’intento di portare un poco di leggerezza in un momento ancora complicato per tutti. Grazie alla partecipazione degli Esercenti che aderiranno all’iniziativa, le lunghe passeggiate di Lucio nel centro di Bologna verranno evocate da queste stesse fotografie affisse sulle vetrine. Inoltre, grazie alla partecipazione di Galleria Cavour alle iniziative di celebrazione, le immagini di Lucio Dalla che i bolognesi incontreranno in giro per la Città verranno proiettate sul maxi schermo del cuore dell’eleganza bolognese tra il 4 e il 7 Marzo, accompagnate dalle canzoni di Lucio che saranno la colonna sonora di Galleria Cavour in queste giornate.

“In attesa delle condizioni che ci consentiranno di realizzare le tante attività progettate e sospese per la situazione sanitaria” commenta Andrea Faccani, Presidente di Fondazione Lucio Dalla “abbiamo dato vita ad un’iniziativa che consentisse a Lucio di essere comunque presente in tutta la Città, suscitando nei bolognesi il ricordo delle tante volte in cui lo hanno incontrato a passeggio o fermo ad osservare e magari ad immaginare una canzone che avrebbe raccontato le loro vite”.

“Il legame tra Lucio Dalla e Bologna è sempre stato forte, lo dimostrano le tante dimostrazioni d’affetto che giungono da ogni parte della città nei confronti di una delle sue più alte figure di spicco in ambito culturale. Ogni anno, il 4 marzo, non parliamo solo di ricordo, ma di presenza diffusa in città. Questo è un anno particolare, le restrizioni dettate dalla pandemia non ci permettono di realizzare eventi e pubblici incontri, nonostante questo Fondazione Lucio Dalla ha comunque ideato un omaggio che sarà apprezzato dai tanti appassionati della musica e della personalità artistica del nostro cantautore” commenta Matteo Lepore, Assessore alla cultura e promozione della città del Comune di Bologna.

“L’omaggio a Lucio Dalla che la Fondazione ha organizzato in occasione del 4 marzo per il suo compleanno ci ricorda, ancora una volta, che Lucio Dalla è Bologna. Commemorare questo meraviglioso artista bolognese attraverso musiche e immagini è come raccontare la nostra città in tutti questi anni, le sue strade e l’atmosfera ancora viva che hanno accompagnato la vita di Lucio Dalla e anche la nostra. A lui va un affettuoso augurio di buon compleanno da parte di tutti noi bolognesi” aggiunge Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Bologna Welcome lancerà sui social l’invito a partecipare al compleanno condividendo il proprio augurio Instagram e per i tre più originali questa sarà la chiave che aprirà le porte della casa di Lucio Dalla quando le visite guidate potranno finalmente riprendere.
La
call è dunque aperta dal 23 al 28 Febbraio con l’invito a registrare una storia Instagram di massimo 15 secondi in formato verticale con gli auguri di compleanno #Lucio Dalla, cantati, recitati, mimati… taggando @Bolognawelcome e utilizzando l’hashtag #augurilucio per partecipare al contest che vede in premio tre ingressi “da Lucio”.

“Sono tanti gli aspetti che hanno reso Bologna un’eccellenza nel panorama italiano e internazionale, la musica è senz’altro fra questi. Lo dimostra l’importante riconoscimento conferitoci nel 2006, quando Bologna è stata dichiarata dall’UNESCO Città Creativa della Musica per le sue eccellenze, a cui due anni fa si è aggiunto un altro prezioso tassello con l’apertura al pubblico della Casa di Lucio Dalla.” – dichiara Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome – “Le visite guidate si sono rivelate un asset strategico fondamentale per il turismo a Bologna, lo confermano gli ottimi risultati ottenuti in questi anni. Ora pensiamo al rilancio, e lo facciamo ripartendo proprio dalle visite a Casa Dalla, un punto di interesse unico che ha contribuito a valorizzare ulteriormente l’identità musicale di Bologna e ad arricchire la sua offerta turistica.”

Banca di Bologna parteciperà all’iniziativa condividendo il ricordo di Lucio con l’esposizione di una grande fotografia dell’artista che verrà posizionata nella Sede della Direzione Generale di Piazza Galvani 4, da tempo suggestiva cornice di mostre ed installazioni, segno della particolare attenzione al mondo dell’arte e della cultura che da sempre caratterizza l’Istituto bolognese, da lungo tempo infatti Sostenitore di Fondazione Lucio Dalla.

Alberto Ferrari Direttore Generale di Banca di Bologna: “Attenti alla cultura e alle eccellenze del territorio siamo da sempre vicini alla Fondazione Lucio Dalla, nella memoria del grande artista bolognese e nell’apprezzamento dei progetti da loro promossi. Insieme contribuiamo a valorizzare il ricordo e la conoscenza della figura di Lucio Dalla con iniziative specifiche dedicate alla città e ai nostri Clienti come le visite guidate alla “Casa di Lucio” o gli eventi culturali legati alla musica. Quest’anno, per tutto il mese di marzo, presso la nostra Sede di Piazza Galvani allestiremo uno spazio dedicato che ospiterà una grande fotografia di Lucio mentre nelle nostre trenta filiali saranno disponibili al pubblico delle cartoline con l’immagine dell’artista. La volontà è quella di ricordare quanto questo incredibile personaggio sia ancora presente nelle piazze e per le strade della nostra città.”

La vita di Lucio Dalla è stata anche un intreccio prolifico di amicizie che lo hanno accompagnato per lunghi tratti condividendone le curiosità, le stranezze, gli interessi e le passioni. Amicizie che hanno attraversato i tempi e che i tempi li hanno fatti, come quella tra Lucio Dalla e Massimo Osti che ha lasciato un segno profondo nello scenario bolognese dell’incredibile ventennio settanta-ottanta. Il ricordo di Lucio nei giorni del suo compleanno si rinnoverà quindi anche attraverso la condivisione del racconto del lungo sodalizio tra queste due geniali personalità intrecciate a doppio filo con l’anima di Bologna.

Tale racconto verrà affidato al breve documentario dal titolo “Lucio Dalla e Massimo Osti. IMPRENDIBILI realizzato da Fondazione Lucio Dalla insieme a C.P. Company che verrà pubblicato il 4 Marzo sui canali FLD e C.P. Company (50.cpcompany.com, www.fondazioneluciodalla.it).

Compagni di viaggio di Lucio Dalla e Massimo Osti e testimoni della loro vita e della loro lunga amicizia saranno gli eccezionali narratori di un racconto affettuoso e sincero: Ambrogio Lo Giudice, Mimmo Paladino, Lorenzo ed Agata Osti, Daniela Facchinato, che nel documentario racconta la Bologna di quegli anni anche con incredibili scatti, Andrea Faccani e Angela Baraldi il cui ricordo racchiude la consapevolezza del privilegio di aver condiviso un lungo tratto di strada con due visionari, con due anime “imprendibili”.

Lorenzo Osti, Presidente di C.P. Company
sottolinea “L’amicizia e la collaborazione fra Massimo e Lucio nasce in quel contesto storico e culturale che rappresenta uno dei momenti più creativamente prolifici di Bologna. In quel contesto è nata C.P. Company e nell’anno del 50 anniversario vogliamo raccontare le origini del marchio ripercorrendo la collaborazione fra Massimo e Lucio, emblematica della contaminazione creativa di quel periodo”.

Il documentario è l’esito di un’iniziativa condivisa da Fondazione Lucio Dalla e C.P. Company, partita a Ottobre 2020, che nelle prime fasi ha visto anche la realizzazione di una Residenza Artistica dal titolo “Lucio Dalla e Massimo Osti. La Bologna creativa degli anni settanta e ottanta e i suoi protagonisti”, svolta in parte nella Casa di Lucio Dalla e in parte presso il Massimo Osti Archive.

Quella realizzata insieme a C.P. Company è stata la seconda Residenza Artistica nella casa di Lucio Dalla e su questa strada continueremo anche in futuro” sottolinea Andrea Faccani tra gli scopi della Fondazione Lucio Dalla c’è anche l’impegno ad offrire ai giovani concrete opportunità di sviluppo delle competenze e di espressione del talento, la Residenza Artistica rappresenta quindi per noi un’importante direttrice progettuale”.

Condiviso il progetto con il DAMS di Bologna e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – Campus di Milano, tre studenti del Corso di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale del DAMS e due del Triennio in Media Design e Arti Multimediali di NABA hanno infatti avuto l’opportunità di “immergersi” nel mondo di Lucio Dalla e Massimo Osti e di compiere un tratto del percorso che ha portato alla realizzazione del documentario dedicato ai due geniali bolognesi, guidati da relatori e testimoni di quel mondo.

E’ un onore per il DAMS poter partecipare a un evento che omaggia due bolognesi illustri e geniali come Lucio Dalla e Massimo Osti. Confrontarsi con il loro talento e la loro creatività è un’occasione di crescita fondamentale e uno stimolo formidabile per i nostri studentisottolinea Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

“Per gli studenti di NABA la partecipazione a un documentario di tale livello, sia per i temi e i personaggi raccontati, sia per la qualità della produzione, ha rappresentato una grande sfida formativa e professionale in cui hanno avuto la possibilità di mettere in luce le loro competenze nel filmmaking. Ringraziamo gli amici di Bologna per aver offerto agli studenti dell’Accademia questa opportunità” afferma Amos Bianchi, Media Design and New Technologies Area Leader di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Lucio Dalla amava dire che “i giovani sono il seme del futuro” e nella sua vita ha dedicato tempo e passione alla scoperta del talento con l’intento di supportarlo, di valorizzarlo, di favorirne l’espressione. Fedele alla visione dell’artista, Fondazione Lucio Dalla ha dunque accolto con gioia l’idea di realizzare insieme all’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali un ciclo di appuntamenti dedicati a giovani emergenti del panorama musicale italiano. Gli incontri (fruibili in diretta streaming) si svolgeranno nella casa dell’artista tra il mese di Marzo e il mese di Giugno, dando vita ad un racconto che intreccerà l’energia di Lucio, il suo spirito, con le idee ed il talento dei giovani artisti che “nel suo mondo” si incontreranno, si racconteranno, si confronteranno e si esibiranno.

Illumia sostiene da anni l’attività culturale dell’Associazione Incontri Esistenziali ed è particolarmente felice per il progetto che quest’ultima ha elaborato insieme alla Fondazione Lucio Dalla di cui apprezza convintamente le iniziative programmate in occasione del compleanno dell’amatissimo artista bolognese. La Fondazione e Incontri Esistenziali realizzeranno insieme una serie di incontri con giovani e talentuosi cantautori provenienti da tutt’Italia che nella casa di Lucio parleranno e canteranno. Back to Futura è il suggestivo titolo del ciclo che partirà proprio il 4 marzo” ha commentato il founder e owner di Illumia, Francesco Bernardi.

Back to Futura è un viaggio nella contemporaneità della musica italiana a bordo della Casa di Lucio Dalla, in un contesto suggestivo e identitario che si propone di unire passato, presente e futuro della musica, valorizzando la realtà italiana, ricca di giovani talenti” spiega Giovanni Ravaioli, ideatore del progetto.

Ciascun incontro vedrà la partecipazione di giovani esponenti della scena musicale italiana contemporanea, scelti per ricchezza ed originalità della proposta artistica. Gli eventi saranno condotti dal giornalista musicale Luca Franceschini che dialogherà con gli ospiti alla scoperta del percorso creativo e personale di ciascuno e il confronto sarà arricchito da set acustici.

Il primo appuntamento, in programma il 4 Marzo alle 21 sul canale You Tube Incontri Esistenziali vedrà come protagonisti Bonetti, svegliaginevra, Apice ed Elasi.

Back to futura è prodotto dall’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali insieme a Fondazione Lucio Dalla, con il sostegno di Illumia.

Categories: AttivitàNews

Lascia un commento

X