Le luminarie dedicate a “Futura” di Lucio Dalla all’asta. L’iniziativa benefica per sostenere il nuovo progetto.

Published by admin on

LE LUMINARIE DEDICATE A “FUTURA” DI LUCIO DALLA ALL’ASTA PER SOSTENERE IL NUOVO PROGETTO DI FONDAZIONE SANT’ORSOLA PER L’ONCOLOGIA

Il Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale, insieme al Comune di Bologna e alla Fondazione Lucio Dalla che patrocinano le luminarie dedicate a “Futura”, invita Bologna a partecipare ad una gara di solidarietà nel nome di Lucio Dalla a favore della Fondazione Policlinico Sant’Orsola.

Dopo il successo dell’asta benefica delle luminarie di “L’anno che verrà” che nel 2019 ha consentito la raccolta dei fondi per la realizzazione del nuovo Day Hospital di Oncologia del Sant’Orsola, il 26 Ottobre verranno infatti battute all’asta – in collaborazione con Sotheby’s e con la Galleria d’Arte Maggiore le luminarie dedicate a “Futura”, una delle canzoni più note e significative del repertorio dell’artista Bolognese, realizzate con la collaborazione del Maestro Pablo Echaurren Matta che oltre al titolo, “Futura”, ne ha disegnato gli strumenti musicali che accompagnano le parole e l’affettuoso omaggio a Lucio che chiude la sequenza delle strofe luminose.

L’asta benefica, evento realizzato grazie al sostegno di Lavoropiù, si terrà a Palazzo Re Enzo, il 26 Ottobre a partire dalle ore 19,30 durante la cena di beneficenza preparata dalle sapienti mani degli Chef dell’Associazione Tour-tlen che anche in questa occasione hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione il proprio lavoro e la propria creatività. L’asta delle luminarie dedicate a “Futura” si terrà attorno alle 20,30.

La cena è a offerta libera con una donazione minima di 100 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata all’indirizzo www.fondazionesantorsola.it con il versamento della quota di partecipazione tramite carta di credito o bonifico. Sarà inoltre possibile partecipare alla cena benefica acquistando gli ingressi per la serata anche al Gran Bar di via d’Azeglio 8/A a partire da lunedì 11 ottobre. I posti disponibili sono complessivamente 250.

Durante la cena Raphaelle Blanga, Direttrice Sotheby’s Italia batterà all’asta le luminarie dedicate a Lucio Dalla, realizzate dall’artigiano Antonio Spiezia su un’idea di Tiziano Corbelli e installate su Via D’Azeglio lo scorso Dicembre; i lotti comprenderanno sia le scritte luminose, sia le installazioni disegnate dal Maestro Echaurren per accompagnare le parole di “Futura”.

Tutto il ricavato della cena e dell’asta, detratte le spese vive, andrà a sostegno della campagna lanciata dalla Fondazione Sant’Orsola per donare ai pazienti un reparto tutto nuovo, dove vivere al meglio il percorso di cura. Grazie al progetto “Lo spazio che cura” la degenza di Oncologia sarà, infatti, completamente rinnovata: nuovi pavimenti, nuovi controsoffitti, nuova illuminazione, nuovi colori alle pareti.

Ogni paziente potrà contare su stanze con letti elettrici di ultima generazione, tende fonoassorbenti per garantire maggior privacy, bagni in camera totalmente rinnovati, balconi trasformati in giardini d’inverno, la musica, grazie ad un sistema di filodiffusione. Si investirà anche per realizzare spazi per vivere al meglio le relazioni tra paziente, familiare e personale sanitario, con spazi dedicati agli incontri e al supporto psicologico.

Per partecipare all’asta delle luminarie di “Futura”,
per conoscere meglio il progetto sostenuto dall’iniziativa
e scoprire tutte le modalità per contribuire a realizzarlo
www.fondazionesantorsola.it

 

Giorgia Boldrini, Direttrice del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna
“L’asta di beneficenza delle luminarie di Via D’Azeglio è un evento molto importante, ci permette di ricordare Lucio Dalla e, attraverso i testi delle sue canzoni, poter raccogliere fondi per i progetti della Fondazione Sant’Orsola. Un esempio concreto di come cultura e solidarietà possano viaggiare assieme nella nostra città”.

Andrea Faccani, presidente Fondazione Lucio Dalla
“Le parole di Lucio, la speranza nelle strofe di “Futura”, dallo scorso Dicembre ci hanno accompagnati illuminando Via D’Azeglio, aiutandoci ad attraversare un periodo buio, esortandoci ad avere fiducia nel futuro e ad aspettare senza avere paura domani. Il domani è arrivato e con gioia lo accogliamo ritrovandoci insieme per un progetto importante per Bologna, un progetto concreto che ha come obiettivo il benessere delle persone. Siamo certi che Lucio sarebbe felice di questa iniziativa che siamo lieti di condividere ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a immaginarla e a renderla possibile tra i quali Universal Music Publishing, già al nostro fianco nell’iniziativa delle luminarie di “L’anno che verrà”, e Sony/ATV Music Publishing che hanno autorizzato l’utilizzo del brano “Futura” per la realizzazione delle luminarie. E un immenso grazie a tutti coloro che partecipando all’evento benefico testimonieranno anche il grande affetto che accompagna il ricordo di Lucio”.

Simone Dionisi, presidente Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale
“Essere riusciti ad arrivare, per il terzo anno consecutivo, ad essere qui oggi è per il Consorzio un momento speciale. Quando creammo questa iniziativa sin da subito trovammo nella Fondazione Sant’Orsola il perfetto interlocutore a cui affidare il nostro desiderio e nel Comune e nella Fondazione Lucio Dalla dei preziosi partners che, nel credere in noi, ci hanno aiutato a realizzare questo progetto.
Dopo la donazione dello scorso anno, volta ad aiutare l’emergenza sanitaria che all’epoca si stava scatenando in tutta la sua violenza, torniamo ad occuparci di una situazione medica che non ha mai smesso di preoccupare la comunità tutta e con cui dobbiamo convivere.
Grazie per l’attenzione che ci state dando con la speranza che il nostro sogno diventi, come è stato nelle scorse volte, anche il vostro sogno!”

Giacomo Faldella, presidente Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus
“Poco più di un anno fa abbiamo inaugurato la ristrutturazione del Day hospital oncologico, realizzata grazie alla prima asta delle luminarie di Dalla. In questi mesi abbiamo toccato con mano la gratitudine del personale e dei pazienti, accolti in un posto pieno di verde, di luce e di colori: il luogo giusto, un buon alleato, per chi deve intraprendere un percorso difficile. Oggi abbiamo deciso di fare un passo in più e di ristrutturare tutta la degenza di Oncologia, dove ogni anno vengono ricoverate 900 persone. È un obiettivo ambizioso ma siamo sicuri che continuando ad avere al nostro fianco icommercianti di via D’Azeglio, la Fondazione Dalla e tutti coloro che continueranno a sostenerci, insieme ancora una volta riusciremo a raggiungerlo”.

Matteo Naldi, Direttore Marketing Lavoropiù, main sponsor
“Lavoropiù è una realtà che vive da vicino i territori, un’azienda che ama stare a contatto con le persone. Con la città di
Bologna abbiamo un legame particolarmente intenso. Quando c’è da rimboccarsi le maniche per supportare una buona causa, Lavoropiù non si tira indietro. Con questo stesso approccio è nato il progetto “Bologna ci sta a cuore”, un contenitore in cui abbiamo raccolto tutte le iniziative realizzate a sostegno della città. Oggi “Bologna ci sta a cuore” torna ad arricchirsi, accogliendo questa nuova iniziativa con grande soddisfazione. Questo progetto ci consente di continuare a sostenere l’arte, la musica in primis, e il legame con la città proprio attraverso uno dei suoi musicisti più di talento come lo è stato Lucio Dalla. Inoltre, per la nostra azienda – che conta tra le proprie specializzazioni, una divisione dedicata al settore sanitario – è fondamentale che il ricavato dell’asta sia destinato alla Fondazione Sant’Orsola e, dunque, alle attività di cura e sostegno rivolte alla nostra comunità.”.

Carlo Alberto Borsarini, Presidente Associazione Tour-tlen, partner tecnico
“L’Associazione Tour-tlèn si pone da anni al servizio della sua città e dei grandi artisti che l’hanno resa popolare nel mondo al pari delle sue delizie gastronomiche. Il fine benefico inoltre ne nobilita il prodigarsi”.

Categories: AttivitàNews

Lascia un commento

X