Il biennio che vede ricorrere il decennale della scomparsa dell’artista e l’ottantesimo anniversario della nascita di Lucio Dalla apre un nuovo capitolo nella narrazione che la Fondazione Lucio Dalla gli dedica.

Centrale nel biennio celebrativo 2022-2023 la grande Mostra “LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa” che inaugura a Bologna, al Museo Civico Archeologico, il 4 Marzo 2022

Fondazione Lucio Dalla è nata nel 2014 dal desiderio dei cugini dell’artista di mantenerne viva la memoria realizzando e promuovendo, nel suo nome, attività in campo culturale, artistico e sociale. L’intento della Fondazione Lucio Dalla è dunque quello di rinnovare il ricordo dell’uomo e dell’artista, del suo spirito libero e geniale, del suo talento, dei suoi interessi e delle sue passioni, attraverso un “racconto” composito, corale, esito di una viva progettualità che si alimenta dell’energia che Lucio Dalla ha lasciato dietro di sé e del grande affetto che ne accompagna il ricordo.

Con questo spirito la Fondazione Lucio Dalla accoglie, nella magia della grande casa bolognese dell’artista, i visitatori desiderosi di compiere un viaggio nel suo mondo e nella sua storia, vi organizza incontri culturali, concerti e Residenze Artistiche, opportunità concrete, per i giovani, di espressione e sviluppo del talento. Con questo spirito la Fondazione Lucio Dalla condivide iniziative di alto valore sociale nel nome di Lucio Dalla e realizza e promuove eventi artistici e culturali.

Il biennio 2022 – 2023 apre un nuovo capitolo del grande racconto che la Fondazione Lucio Dalla dedica all’artista, un capitolo che naturalmente parte da Bologna, città natale di Lucio Dalla e a lui legata a doppio filo, per poi condividerne il ricordo con tutta l’Italia attraverso un omaggio partecipato e multiforme. “Bologna X Lucio” è il programma di iniziative che la Fondazione condivide e promuove insieme al Comune di Bologna e che stimola, realizza, raccoglie e valorizza una progettualità diffusa e in divenire nel nome di Lucio Dalla. In questo fertile alveo ha preso avvio la collaborazione tra Fondazione Lucio Dalla e il Conservatorio G. B. Martini di Bologna e grazie alla disponibilità del Direttore, il M° Aurelio Zarrelli, durante il mese di Febbraio, con la direzione artistica di Teo Ciavarella, la grande casa di Lucio Dalla accoglie quattro concerti che compongono le tappe di un suggestivo viaggio nella musica ispirato dalla poetica e dalle passioni musicali di Lucio Dalla, incipit dell’affettuoso tributo che percorrerà il biennio.

Come una canzone, il ricordo riecheggerà e percorrerà l’Italia, sino a Sorrento, dove Fondazione Lucio Dalla condividerà i festeggiamenti che la città tanto amata dall’artista gli dedicherà nel Marzo del decennale. Iniziative sentite che tratteggeranno un ricordo composito e anche inusuale come la serata evento, che l’Associazione Grafologica Italiana realizzerà, dopo l’estate, con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Lucio Dalla esplorando, insieme agli amici che lo hanno conosciuto profondamente, gli aspetti della personalità di Lucio Dalla che emergono dal tratto con cui ha scritto le sue canzoni.

Tra le attività celebrative la prima grande Mostra dedicata all’artista giocherà un ruolo da protagonista.

La mostra “LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa” (mostraluciodalla.it) inaugurerà a Bologna il 4 Marzo 2022, in occasione del compleanno di Lucio proprio perché vuole essere un regalo per lui, un grande omaggio alla sua storia, costruito con passione in tanti mesi di lavoro insieme ad Alessandro Nicosia con cui la Fondazione condivide la curatela e che ne è l’ideatore e, con C.O.R., il realizzatore. Il lungo percorso di ricerca, raccolta e analisi di materiali e testimonianze che ha portato alla costruzione di una narrazione espositiva emozionante e suggestiva è stato anche, a otto anni dalla nascita di Fondazione Lucio Dalla, l’occasione per una riflessione e per un complesso e complessivo riesame del grande patrimonio informativo legato a Lucio Dalla e alla sua vita che la Fondazione proseguirà con l’intento di consolidare la memoria e di condividerla affinché la storia di Lucio possa essere di ispirazione e stimolo all’espressione di nuovo valore artistico e culturale.

Grazie al sostegno di Lavoropiù e alla collaborazione del Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna al progetto formativo ideato dalla Fondazione in occasione della grande Mostra, questa sarà anche il luogo e l’occasione di un incontro con Lucio al quale sono invitati le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie, di primo e secondo grado, che verranno guidati nell’esplorazione del “mondo” di Lucio Dalla seguendo l’intreccio tra la vita e i testi delle memorabili canzoni che ha interpretato e scritto.

Dopo l’avvio a Bologna, nella prestigiosa sede del Museo Civico Archeologico, che sottolinea la consolidata presenza dell’Amministrazione Comunale a fianco della Fondazione nelle iniziative dedicate a Lucio Dalla, la grande Mostra proseguirà in un percorso che nel biennio attraverserà l’Italia e coinvolgerà tutto il Paese nel ricordo e nell’omaggio all’artista che ha scritto pagine indimenticabili della storia della musica italiana. In autunno l’esposizione sarà infatti a Roma, nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis e nel 2023 a Milano e Napoli con l’auspicio di proseguire poi all’estero l’affascinante racconto dell’artista bolognese.

Fondazione Lucio Dalla con entusiasmo ed emozione condivide questi appuntamenti che sono l’occasione di un incontro molto speciale con un artista eclettico e geniale, con un uomo eccentrico, imprevedibile, animato da moltissimi interessi e grandi passioni che la grande Mostra esplora e racconta in modo vero e sincero.

Tutti gli eventi realizzati e promossi da Fondazione Lucio Dalla per il biennio celebrativo su www.fondazioneluciodalla.it. Tutti gli eventi di “Bologna X Lucio” su www.culturabologna.it.