Qualcuno li ha visti tornare

Published by admin on

Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco*”
Iniziativa formativa dedicata alla Scuola Secondaria in occasione della mostra biografica dedicata a Lucio Dalla

Special Partner

Dopo l’avvio a Bologna, il 4 marzo 2022, nella splendida cornice del Museo Civico Archeologico e dopo la conclusione della tappa nella Capitale, al Museo dell’Ara Pacis, la prima grande mostra biografica dedicata a Lucio Dalla continua a Napoli il percorso che porta il ricordo dell’artista in tutta l’Italia nel biennio in cui ricorrono il decennale della scomparsa e l’ottantennale della nascita. Nella città partenopea l’esposizione è stata inaugurata al MANN il 4 marzo 2023 con il titolo “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” in omaggio al grande amore che l’artista nutriva per la città.

Seguendo l’itineranza della mostra prosegue l’iniziativa rivolta alla Scuola Secondaria Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco”.

La mostra che narra la storia di Lucio Dalla, al MANN sino al 25 giugno 2023, è infatti anche occasione di incontro tra l’artista e i giovani che, guidati dai loro Docenti, possono esplorare le diverse sezioni aprendo le porte del mondo di Lucio Dalla con la chiave offerta dalla poetica delle sue canzoni. La conoscenza dell’uomo e dell’artista può infatti divenire per Alunne e Alunni esperienza del suo pensiero e invito a riflettere sui tanti temi ricorrono nella sua poetica come il futuro, l’amore, la guerra e la speranza, con l’intento, una volta rientrati a Scuola, di esprimere se stessi in relazione ad essi scrivendo la propria lettera a Lucio Dalla.

Estratti e rielaborazioni delle lettere a Lucio Dalla raccolte in occasione della mostra a Bologna e a Roma, sono così divenuti “manifesti” che raccontano le speranze, le paure, il pensiero “della Anna e dei Marco di oggi” e dopo la tappa di Napoli un nuovo manifesto aggiungerà tratto e colore al ritratto della gioventù che prende forma dall’incontro con il mondo di Lucio Dalla.

Dopo l’esperienza della mostra, i Docenti sono quindi invitati a raccogliere le riflessioni di studentesse e studenti, a condurli nella stesura della propria lettera a Lucio Dalla e ad inviare le lettere raccolte all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it (modalità indicate nella relativa INFORMATIVA di seguito riportata).

Estratti e rielaborazioni delle lettere selezionate comporranno un virtuale manifesto che restituirà il ritratto “delle Anna e dei Marco” di oggi, verrà pubblicato sul sito ufficiale della mostra (www.mostraluciodalla.it), sul sito di Fondazione Lucio Dalla (www.fondazioneluciodalla.it) e su quello di Lavoropiù (www.lavoropiu.it), Special Partner della mostra dedicata all’artista.

Sul sito della mostra (www.mostraluciodall.it) i Docenti interessati possono trovare il documento “Suggestioni per un percorso formativo”, curato con Cristiano Governa, giornalista, scrittore e autore di teatro esperto della poetica di Lucio Dalla, che fornisce alcuni spunti per accompagnare l’esperienza di visita e per condurre il percorso di riflessione che l’incontro con Lucio Dalla alla mostra può stimolare.

Inoltre, per approfondire l’iniziativa e raccogliere suggestioni utili alla conduzione del percorso con le proprie classi, i Docenti interessati possono prenotare una visita alla mostra guidata da Cristiano Governa in uno dei turni disponibili nella giornata del 8 giugno 2023: alle ore 11, alle ore 12, alle ore 13, alle ore 15 o alle ore 16 (le prenotazioni possono essere accolte sino ad un massimo di 30 partecipanti per turno).  I Docenti sono invitati a partecipare, con o senza le proprie classi, inviando la propria richiesta di prenotazione della visita guidata entro il 31 maggio all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it indicando il nome della Scuola, il grado, il turno richiesto e il numero di partecipanti (l’indirizzo indicato per le prenotazioni è riservato ai Docenti, vedere scheda-calendario pubblicata sul sito della mostra www.mostraluciodalla.it).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA DEDICATA ALLA SCUOLA SECONDARIA E COLLEGATA ALLA MOSTRA “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

INFORMATIVA

La finalità dell’iniziativa “Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco”, ideata e condotta in collaborazione da Fondazione Lucio Dalla, C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e Lavoropiù in occasione della mostra “LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa” / Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano, è quella di invitare i Docenti della Scuola Secondaria a favorire e condurre un incontro tra i propri studenti e Lucio Dalla che stimoli in loro una riflessione su alcuni temi centrali nella poetica dell’artista, come l’amore, la guerra, il domani, nonché il desiderio di esprimere se stessi su quegli stessi temi o su altri scrivendo una lettera a Lucio Dalla.

Per l’iniziativa le lettere dovranno essere inviate all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it da indirizzi email di Docenti su account di Istituti scolastici (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado),  anonimee non riconducibili in alcun modo né alle studentesse e agli studenti che hanno elaborato i testi, né alle classi cui appartengono (si precisa al riguardo che lettere che riportino qualsiasi riferimento che riconduca all’identità dell’autore verranno eliminate senza darne notizia al mittente). Si invitano le Scuole a non fornire direttamente agli studenti l’indirizzo email carolucio@mostraluciodalla.it che è ad uso esclusivo dei Docenti delle Scuole interessate all’iniziativa, rappresentando che le lettere inviate direttamente da studentesse e studenti o provenienti da indirizzi email non relativi ad account di Istituti Scolastici verranno eliminate senza darne notizia al mittente.

Le lettere indirizzate a Lucio Dalla inviate dai Docenti delle Scuole interessate all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it si devono intendere cedute gratuitamente e irrevocabilmente a Lavoropiù, Fondazione Lucio Dalla e C.O.R. Creare, Organizzare, Realizzare che, per la sola ed esclusiva finalità sopra descritta, visioneranno gli elaborati prevenuti, li selezioneranno, li adatteranno e rielaboreranno in piena libertà ed autonomia allo scopo di confezionare un manifesto, virtuale e/o fisico che ne conterrà gli estratti rielaborati e adattati da pubblicare, stampare, diffondere con ogni mezzo di trasmissione, senza limitazioni di tempo. L’utilizzo dei testi pervenuti all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it, così come la mancata o incompleta utilizzazione del materiale inviato, non farà sorgere di alcun diritto o pretesa da qualsivoglia soggetto.

Estratti e rielaborazioni di una selezione delle lettere pervenute all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.itandranno a comporre un manifesto che tratteggerà l’immagine “delle Anna e dei Marco” di oggi, del loro pensiero, delle loro paure, delle loro speranze, della loro visione del presente e del futuro.

Si precisa che, con l’invio del materiale, i diretti interessati ne consentono l’utilizzo per le finalità sopra indicate, e che autorizzano, ove presenti, il trattamento dei dati ai fini sopra indicati ed ai sensi della normativa di tutela della privacy vigente e successive modifiche e integrazioni. Inoltre, con l’invio del materiale, gli interessati rinunciano a qualunque pretesa, economica e non, connesso al materiale, alla sua eventuale rielaborazione e diffusione.

L’invio degli elaborati all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it conferma la lettura della presente informativa e dei suoi contenuti, nessuno escluso, e autorizza Lavoropiù, Fondazione Lucio Dalla e C.O.R. Creare, Organizzare, Realizzare all’acquisizione, alla selezione, alla rielaborazione e al pieno utilizzo degli elaborati ricevuti per l’iniziativa qui descritta.

* ANNA E MARCO (L. Dalla) / © 1979 Universal Music Publishing Ricordi

Categories: AttivitàNews

Lascia un commento

X