Viaggi Organizzati

Bologna, 23 febbraio 2024 – “Viaggi Organizzati” è il Programma di iniziative che nel 2024 Fondazione Lucio Dalla realizzerà e promuoverà nel nome e nel ricordo dell’artista cui è dedicata.

Le principali iniziative in programma sono state presentate insieme ai partner di Fondazione Lucio Dalla: iCompany e Pressing Line, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, CIAO Discoteca Italiana, La Soffitta e saranno promosse e realizzate con la collaborazione del Comune di Bologna, grazie al sostegno di Banca di Bologna e con il Media Partner QN Quotidiano Nazionale – il Resto del Carlino.

Il Programma si sviluppa su più direttrici con l’intento di condividere con la Città la narrazione della storia di Lucio Dalla e contenuti culturali e sociali nel suo nome.

Il titolo del Programma, «Viaggi Organizzati», oltre ad essere un omaggio all’omonimo album di cui nel 2024 ricorre il quarantennale, restituisce il significato che le diverse iniziative in programma condividono. Esso infatti accoglie l’idea dell’esplorazione dell’universo della musica italiana alla ricerca dell’innovazione che guida l’iniziativa “CIAO Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività, esprime il senso del percorso formativo che Fondazione Lucio Dalla insieme ai partner dedicherà al Liceo Musicale «Lucio Dalla» di Bologna, un viaggio nelle professioni della musica, racchiude il senso dell’esperienza creativa che i piccoli utenti della struttura che sorgerà nei giardini del Policlinico Sant’Orsola, «Il parco della luna», vivranno attraverso i laboratori loro dedicati grazie all’iniziativa che Fondazione Lucio Dalla condivide con la Fondazione Sant’Orsola, con CIAO Discoteca Italiana e con Sarah Mazzetti, restituisce infine l’intento di condividere con tutta la Città un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla, guidato da Cristiano Governa attraverso gli incontri, a parole e in musica, che Fondazione Lucio Dalla e La Soffitta – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna hanno co-progettato e realizzeranno in collaborazione.

“CIAO Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività, evento dedicato all’artista bolognese e ispirato alla sua straordinaria capacità di visione, ideato da Daniele Caracchi, Pressing Line, insieme a Massimo Bonelli che ne è Direttore Artistico e con iCompany realizzatore, giunge quest’anno alla seconda edizioneaffermandosi come l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione nella musica italiana.

Durante la serata delle premiazioni, il 4 marzo, saliranno sul palco del Teatro Celebrazioni grandi nomi del panorama musicale italiano: DANIELA PES e CALCUTTA che verranno premiati per la categoria “artista”, MADAME che verrà premiata per “Il bene nel male”, categoria “canzone”, DARDUST che riceverà il “Ballerino Dalla” quale vincitore della categoria “producer/talent scout”. Inoltre per la categoria “colonna sonora” verrà premiata “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita) di BRUNORI SAS mentre per la categoria “progetto” il prestigioso riconoscimento verrà assegnato a “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”.  Ai PINGUINI TATTICI NUCLEARI verrà assegnato il Ballerino Dalla 2024 alla carriera.

Nel corso della serata verranno inoltre svelati i vincitori di “CIAO Contest. La musica di domani”, indetto anche quest’anno all’interno di “CIAO Rassegna Lucio Dalla”, i cui finalisti sono CHIAMAMIFARO, DE.STRADIS, FLORA, GIGLIO, IL GENERATORE DI TENSIONE, KYOTO, LA MUSICA DI FORTE, SANTOIANNISTELLA e TINA PLATONE per la categoria “artista” e DrLANDA & MrKITE, ENZO ARGIRO’, ETRUSKO, GIANLUIGI MASSETTI, LIMBRUNIRE, MNNL, REBTHEPROD, SEE MAW e SONS per la categoria “producer”.

Sul palco del Teatro Celebrazioni ritorneranno anche i vincitori della prima edizione di “CIAO Contest. La musica di domani”, MIGLIO e Francesco Faggi, che insieme ai migliori classificati della stessa edizione, Nervi, Edgar Allan Pope Obi, condivideranno con il pubblico il percorso artistico compiuto nell’ultimo anno. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” ed è dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35.

L’assegnazione di due premi speciali, il Premio Banca di Bologna e il Premio QN – il Resto del Carlino, accenderà inoltre i riflettori su importanti rappresentanti dell’espressione artistica italiana contemporanea e sul loro lavoro restituendo quella passione per l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni che ha animato Lucio Dalla per tutta la sua vita.

Dichiara Alberto Ferrari Direttore Generale di Banca di Bologna: “siamo Main Sponsor di “CIAO Rassegna LUCIO DALLA” 2024 proseguendo il percorso di valorizzazione della memoria del grande artista, patrimonio inestimabile per la città di Bologna. L’evento dedicato a Lucio Dalla è ispirato alla sua vocazione artistica a tutto tondo, portando nuovi talenti a misurarsi in un contesto che premia le qualità e capacità innovative dei partecipanti. In questa nuova edizione consegniamo il Premio Speciale Banca di Bologna ad un illustre artista selezionato da una commissione composta da membri d’eccellenza tra cui Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo e Simone Menegoi, Direttore Artistico di Arte Fiera.

Il Premio sottolinea ulteriormente il legame forte con la Fondazione e con l’artista, nella condivisione del suo ricordo insieme a tutti i partner e ai protagonisti della manifestazione”.

Il 4 marzo, sul palco del Teatro Celebrazioni, Il Ballerino Dalla – Banca di Bologna verrà consegnato a Yuri Ancarani.

Nelle parole di Lorenzo Balbi e Simone Menegoi la motivazione del prestigioso riconoscimento: “Yuri Ancarani, nato a Ravenna nel 1972, è uno degli artisti italiani delle ultime generazioni più originali e interessanti. Le sue opere filmiche sono apprezzate a livello internazionale, e vengono presentate tanto in musei prestigiosi quanto nei festival di cinema più importanti. Poetico e visionario, ma sempre profondamente radicato nella realtà, il suo lavoro tende a cancellare il confine tra video d’artista e cinema, sperimentando una nuova forma di espressione. Per la sua capacità di innovare il linguaggio delle immagini in movimento e di rivelarci mondi inattesi, attribuiamo a lui il primo Ballerino Dalla a un artista visivo”.

Il Premio QN – il Resto del Carlino verrà assegnato ad Enrico Brizzi. Sottolinea Valerio Baroncini, Vice Direttore il Resto del Carlino: “QN, il Resto del Carlino  e tutto il gruppo Monrif sostengono il premio CIAO e le iniziative della Fondazione Lucio Dalla perché raccontano non solo un artista, la sua eredità e la scena attuale della musica e dell’arte in Italia, ma perché sono la rappresentazione plastica di una comunità. Come un cuore che pulsa, Lucio Dalla è parte della città e delle persone. Patrimonio materiale e immateriale. Ed è per questo che QN il Resto del Carlino sono lieti attraverso speciali, podcast, video e cronache quotidiane di guidare cittadini e lettori in un “viaggio organizzato”, se posso prendere a prestito il titolo del noto album, che non è solo artistico. È, semmai, un viaggio di esistenze ed esperienze.

Il premio a Enrico Brizzi si inserisce in questo contesto.

A 30 anni dall’uscita di “Jack Frusciante” il Ballerino Dalla speciale vuole segnalare la musicalità della sua prosa, per i molti riferimenti all’arte musicale nei suoi romanzi, per le affinità alla poetica di Lucio Dalla, con uno sguardo rivolto agli uomini di oggi e di domani e una tensione narrativa… “futura”, ma anche e soprattutto per la valorizzazione e l’amore dei nostri territori”.

Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte a “CIAO Rassegna Lucio Dalla” accogliendo le artiste e gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso Ballerino Dalla 2024. I vincitori si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce.
Evento a porte chiuse.

luciodallaciao.icompany.it

I biglietti per la serata del 4 marzo di “CIAO Rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni e al link  https://bit.ly/CIAOLucioDalla24

«io sono il cielo dietro all’angolo, sono un viaggio che farai»

VIAGGI ORGANIZZATI (L. Dalla) / © 1984 EMI Music Publishing Italia – Universal Music Publishing Ricordi
Percorso formativo dedicato al Liceo Musicale «Lucio Dalla» di Bologna
in occasione di
«CIAO Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività»

Lucio Dalla nutriva un grande interesse nei confronti dei giovani che definiva “il seme del futuro”, li ha osservati, ascoltati e ne ha restituito speranze ed emozioni nelle sue canzoni dipingendo, con le parole e con la sua musica, ritratti senza tempo come quello di “Anna e Marco”. Ma Lucio Dalla è stato anche un grande talent scout, capace di intuire il potenziale creativo e impegnato a sostenerne l’espressione offrendo ad esso concrete possibilità di emergere e di crescere. Per i giovani e per il loro talento Lucio Dalla diede vita alla sua Etichetta che ha contribuito alla grande storia musicale bolognese.

Ricordando anche questo aspetto del poliedrico artista, in occasione della seconda edizione di “CIAO Rassegna Lucio Dalla” prenderà il via un percorso formativo ideato per due classi del Liceo Musicale “Lucio Dalla”. Grazie alla collaborazione di iCompany e Pressing Line, l’Etichetta fondata dall’artista, Fondazione Lucio Dalla offrirà alle studentesse e agli studenti l’opportunità di compiere un “viaggio” nelle professioni della musica con l’auspicio che l’incontro ed il dialogo con artisti e professionisti del settore fornisca loro conoscenze e suggestioni utili a mettere a fuoco il proprio percorso professionale in questo straordinario universo creativo.

«Il parco della luna»: laboratori creativi

IL PARCO DELLA LUNA / © 1985 EMI Music Publishing Italia – Universal Music Publishing Ricordi

L’accoglienza delle persone in luoghi di cura che assicurino loro non solo l’eccellenza nelle terapie, ma condizioni utili a favorire un più complessivo benessere quale parte importante nell’efficacia del processo di guarigione è l’idea che anima il progetto che Fondazione Lucio Dalla condivide con Fondazione Policlinico Sant’Orsola e che verrà dedicato a tutte le Bambine e ai Bambini ricoverati nel Policlinico. L’iniziativa vedrà l’attivazione di laboratori creativi nello spazio che presto sorgerà nei giardini concludendo e contemporaneamente dando un nuovo inizio al progetto ideato lo scorso anno in occasione della pubblicazione del libro “Il parco della Luna”, di Lucio Dalla, illustrato dall’artista bolognese Sarah Mazzetti ed edito da CIAO Discoteca Italiana che collaboreranno alla realizzazione di un originale concept.

“Il Parco della luna – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – è un piccolo padiglione immerso nel verde dove i piccoli pazienti ricoverati al Sant’Orsola potranno fare attività integrative, dalla pet therapy ai laboratori di pittura, dalla musicoterapia al teatro. Abbiamo lanciato il progetto un anno fa, insieme a Fondazione Lucio Dalla, con una cena a casa di Lucio in occasione di quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno. Oggi, terminata la raccolta fondi e mentre sta per aprirsi il cantiere, iniziamo a progettare insieme le attività che sul finire dell’anno sempre insieme potremo sviluppare per far vivere questa piccola oasi di creatività e serenità”.

«Tutta la vita»

Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla
TUTTA LA VITA (L. Dalla) / © 1984 EMI Music Publishing Italia – Universal Music Publishing Ricordi

Attraverso quattro incontri offerti alla cittadinanza in libera fruizione, Cristiano Governa guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la poetica e le melodie di indimenticabili canzoni di Lucio Dalla. I primi tre incontri si terranno nei giorni 1, 8 e 13 ottobre, in fascia pomeridiana, con inizio alle 17, nell’Auditorium del DAMSLab.

Il viaggio si concluderà con una serata-evento, a parole e in musica, grazie alla partecipazione del duo formato da Andrea Campi, chitarra e voce, e Tiziano Guerzoni, violoncello, il 22 ottobre sempre al DAMSLab.

Sottolinea Anna Scalfaro, Professoressa associata in Musicologia e Beni musicali, Dipartimento delle Arti -Università di Bologna: “In qualità di referente della “Soffitta” – Centro di promozione dello spettacolo dal vivo del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna – sono lietissima di annunciare la collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla di Bologna per il progetto «Tutta la vita» Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla. Quattro incontri per raccontare Lucio Dalla attraverso i suoi testi e la sua musica.

La produzione artistica di Lucio Dalla è parte integrante della storia culturale e musicale della città di Bologna. Il Dipartimento delle Arti e la Fondazione Lucio Dalla intendono dunque diffondere la conoscenza dell’opera del Cantautore fra le giovani generazioni studentesche, che si formano, vivono e arricchiscono la vita di questa importante città universitaria”.