Complimenti ad Alessandro Amante!

Published by admin on

Alessandro Amante è il vincitore dell’iniziativa FLD Labo-contest videoclip | residenza artistica da Lucio 2019 e realizzerà il videoclip ufficiale di “Solo per me”, Ghemon feat. Lucio Dalla

L’idea di videoclip che ciascun partecipante ha presentato alla Giuria ha testimoniato per tutti grande capacità creativa, energia, sensibilità e determinazione nell’affrontare una sfida tanto impegnativa quanto stimolante che Ambrogio Lo Giudice non ha esitato a definire “doppio salto mortale”: la sfida di fare emergere Lucio, le sue riflessioni, la sua sensibilità in un videoclip costruito su “Solo per me”, il brano che Ghemon ha scritto reinterpretando “Henna” di Lucio Dalla. E proprio Ghemon, contento di questa assegnazione, ha virtualmente partecipato alla Residenza parlando con i partecipanti al telefono e accrescendo l’emozione delle due giornate.

Il vincitore dell’iniziativa è Alessandro Amante “che ha proposto un’idea di grande impatto emotivo, in grado di restituire la forza delle parole di Ghemon e l’atmosfera di Henna. Un’idea sorprendente cui è sottesa una riflessione profonda, universale e senza tempo così come Lucio ha voluto Henna e così come emerge con forza dal racconto di Ghemon” commenta Ambrogio Lo Giudice.

Alessandro Amante, molto contento per la vittoria ha commentato dicendo: “Ho partecipato per l’opportunità dell’esperienza di residenza artistica che mi ha sin da subito affascinato e che è stata un momento di crescita e di confronto.
Lavorando nei luoghi in cui Lucio Dalla ha vissuto mi ha dato la possibilità di immergermi nel suo mondo, di conoscere a fondo l’artista e l’uomo.
Raccolgo con gioia la sfida di dirigere il videoclip che ho immaginato che ho immaginato sarà ad alto impatto emotivo…senza svelare la sceneggiatura posso anticipare che ci saranno sorprese. La realizzazione del videoclip sarà nel mio caso un duplice onore poiché Lucio Dalla è stato un grande artista e un concittadino illustre di cui ho ascoltato le canzoni sin da bambino”.

Inizia ora una nuova fase della sfida, quella della realizzazione alla quale subito Alessandro Amante ha iniziato a dedicarsi.

La presentazione del videoclip avverrà nel contesto delle iniziative di celebrazione del compleanno 2020 di Lucio Dalla, perché ci piace pensare che questo sia un regalo per lui, per l’impegno che ha dedicato ai giovani e alla passione con cui al talento ha sempre cercato di dare concrete opportunità di espressione.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Bologna Città della Musica Unesco, IncrediBOL! e Bologna Welcome ed è realizzata con la collaborazione del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Main sponsor è CheBanca!, la banca del Gruppo Mediobanca che con entusiasmo ha aderito all’iniziativa. “Crediamo nel talento come leva per la creazione di nuovo valore, soprattutto quello dei più giovani quando correttamente indirizzati e valorizzati“ commenta Lorenzo Bassani, Direttore Commerciale e Marketing di CheBanca! “Le nuove generazioni rappresentano anche il fulcro della nostra visione di banca: guardiamo con attenzione alla Next-Wealth Generation, convinti di poterne favorire una crescita professionale e patrimoniale. Per questo siamo felici di offrire un’opportunità di crescita e affermazione ai giovani meritevoli di questo progetto e siamo particolarmente orgogliosi di poterlo fare nel nome e nel segno di Lucio Dalla”.

Categories: AttivitàNews

Lascia un commento

X