Stasera, ci vediamo da Lucio!

Un nuovo modo di vivere la magia della Casa di Lucio Dalla

Venerdì 6 Dicembre alle ore 18
“Io, ancora io…da Lucio. Ricky Portera si racconta”

Tante le iniziative che Fondazione Lucio Dalla ha realizzato e promosso nel 2019 nel nome e nel segno
dell’artista cui è dedicata.
Tra queste, l
’iniziativa lanciata in Gennaio, “Venerdì, ci vediamo da Lucio!”, è stata accolta dal pubblico con tale entusiasmo che per il 2020, confermata la collaborazione con Bologna Welcome, partner tecnico-operativo di Fondazione Lucio Dalla, il calendario (che verrà pubblicato il 17 Dicembre www.fondazioneluciodalla.it, www.bolognawelcome.com) offrirà una ampliata disponibilità a coloro che desiderano compiere un “viaggio” nella vita di Lucio Dalla visitando il luogo in cui l’artista ha vissuto e lavorato e l’iniziativa relativa alle visite guidate diventerà “Ci vediamo da Lucio!”.

Fondazione Lucio Dalla sta inoltre lavorando per arricchire l’esperienza della Casa di Lucio Dalla di nuovi contenuti culturali e questa serata, che ha visto protagonista Ricky Portera e il suo racconto, è il saggio di una possibile direttrice di attività.

Del resto si tratta di un percorso già avviato nel 2019, un percorso fedele al valore profondo della Casa di Lucio che è sempre stata e deve continuare ad essere anche un luogo in cui l’arte si incontra e la creatività si esprime. Con questo intento lo scorso Ottobre la Fondazione ha realizzato la prima Residenza artistica “da Lucio: cinque giovani videomaker, ispirati dalla storia di Lucio e dall’energia della sua Casa, si sono impegnati in una gara di idee per la realizzazione di un videoclip sul brano “Solo per me” che Ghemon ha scritto reinterpretando Henna, di Lucio Dalla. Il vincitore, Alessandro Amante, è oggi al lavoro per la realizzazione del videoclip che Fondazione Lucio Dalla presenterà in Marzo, considerandolo come un regalo di compleanno per Lucio e un omaggio al suo grande impegno a favore dei giovani talenti.

Creatività, indiscusso talento e grande energia sono esplose nella serata “Io, ancora io…da Lucio. Ricky Portera si racconta”. Il romanzo biografico “Ci sono cose che non posso dire. Storia di vita di Ricky Portera”, scritto da Paola Pieragostini e pubblicato da Armando Curcio Editore, è stato il filo conduttore di un racconto e di un emozionante incontro, anche con i tanti amici di Ricky e di Lucio presenti, come Maurizio Solieri, Stefano Bonaga e Red Ronnie, che ha attraversato la storia della musica italiana snodandosi nel lungo sodalizio, umano e artistico, tra Ricky Portera e Lucio Dalla. Ricky e Lucio, compagni di un viaggio durato trentatré anni, fatto di incontri e di scontri, di esperienze artistiche e di vita evocate, durante la serata, dalla potente chitarra di Portera e ricordate attraverso gli episodi narrati nel romanzo biografico che, pubblicato nel 2017, è andato in ristampa a Giugno 2019.