“Si muove la città”

Si muove la città”, una strofa del brano “La sera dei miracoli”, contenuto nell’album “Dalla” di cui quest’anno ricorre il quarantennale e che sarà il filo conduttore della Rassegna organizzata da Fondazione Lucio Dalla per la celebrazione del compleanno dell’artista cui è dedicata.

Un titolo scelto anche per sottolineare la grande partecipazione e la condivisione che muove la Rassegna che a fianco di Fondazione Lucio Dalla vede la collaborazione e il prezioso contributo del Comune di Bologna, della Fondazione Teatro Comunale, della Cineteca di Bologna, di Bologna Welcome, del Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale, di Confcommercio Ascom nonché dei Club bolognesi che ricorderanno l’artista attraverso la sua musica e i suoi testi e delle Mostre che contribuiranno al racconto delle passioni, della genialità, della storia umana oltre che artistica di Lucio Dalla.

“L’entusiasmo con cui è stato accolto l’invito di Fondazione Lucio Dalla alla città di Bologna a muoversi insieme nel nome di Lucio ci riempie di gioia” dichiara Andrea Faccani, Presidente della Fondazione dedicata all’artista “Ringraziamo tutti coloro che collaborano e partecipano alla realizzazione della Rassegna Si muove la città e Banca di Bologna e Illumia che con il loro sostegno contribuiscono a rendere possibile questo grande e condiviso omaggio a Lucio”.

Con soddisfazione Matteo Lepore, Assessore alla Cultura e alla promozione della città del Comune di Bologna sottolinea Ringrazio la Fondazione Lucio Dalla e tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa Rassegna che, come lo scorso anno, sarà rivolta ai bolognesi e ai tanti che verranno da tutta Italia per ricordare e celebrare lartista bolognese. Il titolo della Rassegna, Si muove la città, raccoglie il senso di tutta liniziativa: in ognuno degli appuntamenti in programma sarà possibile rivivere Lucio Dalla, attraverso la musica, le immagini e la sua presenza in piazza grande.

La Rassegna “Si muove la città” si aprirà il 4 Marzo con due doni da parte dei cugini di Lucio Dalla alla città di Bologna in omaggio all’artista.
Una
lapide verrà infatti apposta sulla casa natale di Lucio Dalla che si affaccia su Piazza Cavour, la “Piazza Grande” di una delle sue canzoni più note e toccanti.

Di fronte, nel giardino, Lucio sarà per sempre presente, seduto con lo sguardo rivolto alla casa natale, immortalato dall’artista Antonello Paladino in una scultura voluta da Lino Zaccanti, cugino ed erede legato all’artista da un particolare legame di affetto e gratitudine, che ricorderà a tutti, bolognesi e visitatori il legame indissolubile tra Lucio e la sua città.

“La sera dei miracoli” sarà poi l’evento serale per la celebrazione del compleanno dell’artista, il 4 Marzo. Dopo l’inaugurazione del cartiglio storico su Via D’Azeglio, 15 ad indicare l’ubicazione della Casa dell’artista che accoglie migliaia di visitatori grazie all’iniziativa “Ci vediamo da Lucio!”, “La sera dei miracoli” verrà inaugurata con l’accensione di un’installazione artistica luminosa che porterà la magia di Lucio su Piazza de’ Celestini, grazie ai video e alle animazioni create dagli artisti Gabriel Zagni e Stefano Cantaroni, autori dei disegni che accompagneranno la Rassegna e protagonisti di una performance dal vivo che inizierà subito dopo l’omaggio che la Maison Champagne Bergère tributerà alla Fondazione Lucio Dalla in ricordo dell’artista, sempre in Piazza de’ Celestini.

Grazie alla collaborazione del Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale e di Confcommercio Ascom, sulle note dei busker coinvolti nell’ambito del progetto “Bologna Città della musica per l’Arte di strada” del Comune di Bologna, i negozi aderenti alla Rassegna della zona tra Piazza IV Novembre e Piazza Cavour, terranno aperte le porte sino alle 22, in ricordo di Lucio e in omaggio alla sua instancabile voglia di passeggiare per la città e offriranno ai visitatori la possibilità di aggiudicarsi una visita alla Casa di Lucio Dalla mentre i ristoranti proporranno piatti dedicati alle passioni culinarie di Lucio Dalla.

“Siamo onorati di prendere parte a questa fantastica iniziativa” dichiara Simone Dionisi, Presidente del Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio pedonale “gli esercizi della parte pedonale di Via D’Azeglio con entusiasmo e partecipazione resteranno aperti per La sera dei miracoli così da festeggiare insieme alla Fondazione Lucio Dalla il compleanno dell’amato Lucio”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla rassegna promossa dalla Fondazione Lucio Dalla per celebrare il compleanno dell’artista e per accogliere al meglio il pubblico di bolognesi e turisti che affollerà la strada di Lucio; durante La sera dei miracoli del 4 marzo i negozi di Via D’Azeglio pedonale, Piazza Cavour e alcune strade limitrofe rimarranno aperti fino alle 22 con vetrine dedicate e i ristoratori hanno aderito numerosi alla proposta di realizzare un piatto dedicato a questa iniziativa. “Le Lasagne di Lucio” saranno quindi nel menù di una trentina di locali a Bologna e in particolare nel centro storico. Siamo convinti che quest’anno siano state poste basi solide e collaborazioni per rendere questo evento ripetibile anche nei prossimi anni. Sarebbe un bel regalo per Bologna e per Lucio Dalla, uno dei suoi artisti più apprezzati e amati” dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

In Piazza Cavour un mapping, che si ripeterà ogni sera tra le 20 e le 22 dal 4 Marzo sino al termine della Rassegna, aumenterà l’emozione suscitata della scultura dedicata a Lucio Dalla.

Anche Poste Italiane si unirà ai festeggiamenti con l’emissione di una cartolina commemorativa dedicata a Lucio Dalla sulla quale, solo il 4 Marzo tra le 20 e le 22, presso la postazione che verrà ospitata dall’Hotel Roma in Via D’Azeglio 9, sarà anche possibile richiedere l’annullo speciale “Si muove la città” riservato alla Rassegna.

Durante “La sera dei miracoli”, alle 20 al Cinema Lumière, verrà presentato al pubblico il videoclip di “Solo per me” (“Henna”) Ghemon Feat. Lucio Dalla, del giovane regista Alessandro Amante, vincitore dell’iniziativa di Fondazione Lucio Dalla “Labocontest videoclip | Residenza Artistica da Lucio” 2019, realizzata grazie al sostegno di CheBanca! banca del Gruppo Mediobanca che ha creduto nel progetto della prima Residenza Artistica nella Casa dell’artista e con entusiasmo ha offerto il proprio supporto all’iniziativa. Sarà questo il momento conclusivo dell’iniziativa dedicata ai giovani talenti che si chiude dunque con la presentazione del risultato di un processo creativo innescato dall’energia della Casa di Lucio Dalla lo scorso Ottobre. Insieme ad Ambrogio Lo Giudice, padrino d’eccezione al “battesimo” del videoclip sarà Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna che ha accolto la programmazione del videoclip “Solo per per me” nel Festival “Visioni italiane” che si terrà dal 4 al 8 Marzo.

Le Mostre a Palazzo Belloni, “Noi…non erano solo canzonette”, e a Palazzo D’Accursio, “Domenica Regazzoni. Lucio Dalla a 4 mani”, per “La sera dei miracoli” accoglieranno i visitatori sino alle 22 per poi proseguire nei giorni successivi con il racconto di Lucio Dalla, uomo e artista, mentre presso lo Spazio DUEUNODUE212, verrà esposta la Ducati di Lucio che verrà anche ricordato da video animazioni curate dagli artisti Gabriel Zagni e Stefano Cantaroni.

a sera del 4 Marzo, sempre presso lo Spazio DUEUNODUE212 verrà celebrata con la musica della Budrio Medical Sound e di Jazz Promotion anche la passione di Lucio per il Jazz, mentre al Cortile Caffè la Band “Piazza Grande” lo festeggerà interpretandone i brani più famosi.

Nelle giornate successive, il calendario dell’iniziativa “Ci vediamo da Lucio!”, che Fondazione Lucio Dalla ha lanciato già nel 2019 con la partnership di Bologna Welcome, si arricchirà di nuove date offrendo così una più ampia disponibilità a tutti coloro che desiderano “compiere un viaggio” nella vita di Lucio Dalla visitandone la grande Casa di Via D’Azeglio.

Il Jazz, il primo amore di Lucio che quando era solo un ragazzino suonava il clarinetto da “grande”. Quindicenne era già nei cartelloni dei festival internazionali e suonava in jam session con Chet Baker. Questo debutto folgorante fu l’incipit di un amore lungo una vita.

Una musica, il Jazz, fondata sull’improvvisazione, sulla composizione istantanea, sull’imprevedibilità: se si immaginasse di unire con una matita queste tre parole, come si fa con i numeri nel gioco del disegno misterioso, ne uscirebbe un ritratto di Lucio. Un ritratto che i Club bolognesi comporranno durante la Rassegna: il Bravo Café proporrà “Lucio”, progetto artistico di Renzo Rubino e Raffaele Casarano che nasce dalla meraviglia del caos immaginifico che Dalla ha lasciato dietro di sé, dal suo immenso patrimonio umano e artistico, dalla voglia di fare ordine, di rimodulare, riscoprire tutto ciò che è sfuggito; il Jack Club ospiterà un compagno di viaggio di Lucio, Teo Ciavarella, che insieme a tre giovani talenti, ha scelto di rendere omaggio a questo lato meno conosciuto del poliedrico cantautore proponendone i brani in chiave jazz, in un incontro tra tradizione e improvvisazione; la Cantina Bentivoglio omaggerà Lucio con un concerto del polistrumentista e cantantecesenateEnrico Farnediche darà vita ad uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese. Ben più di un racconto di Dalla e dei suoi successi più famosi, il concerto sarà un momento in cui Farnedi rivivrà la propria infanzia e adolescenza cantandone le canzoni più amate: dai primi successi fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80, in un linguaggio Intenso, poetico e delicato in cui non mancheranno precisi riferimenti al Jazz.

La Rassegna “Si muove la città” si chiuderà la sera del 8 Marzo al Teatro Auditorium Manzoni con il récital “Era il 1980”, con la regia di Ambrogio Lo Giudice, amico e storico collaboratore di Lucio Dalla che ha diretto numerosi film tra i quali ultimo, in ordine di tempo, “I ragazzi dello Zecchino D’Oro”, presentato all’Antoniano di Bologna lo scorso Ottobre. L’Orchestra del Teatro Comunale, diretta dal Maestro D’Onghia, eseguirà i brani dell’Album “Dalla”, un album splendido, universalmente noto e riconosciuto come pietra miliare nella

storia della musica italiana, interpretati da importanti cantanti e giovani emergenti del panorama artistico italiano.

Tra gli amici di Lucio che hanno accolto con gioia l’invito ad un tributo sentito, insieme a Ron e Gaetano Curreri ci saranno Nicki Nicolai, Iskra Menarini e Gigi D’Alessio, testimone dell’amore per il Sud che Lucio ha sempre nutrito.
Tra i giovani
Alberto Bertoli, nato sotto il segno della musica, Olmo, cantautore che si muove sulla scena berlinese, Naomi che porterà sul palco la limpida potenza delle sue origini da soprano e Sofia Tornambene, la giovanissima vincitrice di XFactor 2019, che con la delicatezza della sua voce contribuirà a creare l’atmosfera magica e calda che avvolgerà la serata.

La musica e le storie narrate dai brani dell’album “Dalla” si intrecceranno con immagini, disegni, riflessioni, racconti, ricordi in una dimensione intima in cui con leggerezza si comporrà un’immagine di Lucio sincera. Sicuramente sorprendente. “Il nostro intento è che ognuno porti a casa con sé qualcosa di Lucio che non sapeva, che non aveva colto prima dello spettacolo” spiega Ambrogio Lo Giudice e aggiunge “Io stesso aprirò il racconto perché io per primo porto dentro il ricordo di quel disco, di quei momenti con Lucio, di quegli anni, di quelle atmosfere. Oltre alle canzoni ci saranno contributi di amici, compagni di viaggio, maanche di chi Lucio non l’ha mai incontrato eppure le sue parole e la sua musica con forza sono entrate nella testa e nel cuore, hanno generato ricordi, emozioni, hanno avuto un’influenza”.

Vito sarà il protagonista di un cameo ispirato agli indimenticabili personaggi ritratti da Lucio Dalla nell’album mentre Pupi Avati ricorderà il suo rapporto con l’artista. Lo stesso Ambrogio Lo Giudice porterà un racconto inedito, la storia dello scatto inusuale, unico, che ritrae Lucio di spalle e diviene immagine dell’album “Dalla”, e, oggi, ispira i disegni che accompagneranno la Rassegna “Si muove la città”.

Fondazione Lucio Dalla ringrazia Universal Music Publishing Ricordi e Sony/ATV Music Publishing per la concessione dell’utilizzo del testo di “La sera dei miracoli” per la Rassegna.

Fondazione Lucio Dalla ringrazia DUEUNODUE212 che ha ospitato l’evento di presentazione della Rassegna “Si muove la città”, offrendo come cornice la Mostra “De speculi natura – Esposizione personale di pittura e scultura di Mauro Milani”, curata da Giancarlo Bonomo. Una disponibilità che rappresentata un ulteriore omaggio a Lucio Dalla e alla sua grande passione per l’arte.