Back to Futura: Giovedì 20 Maggio ultimo appuntamento

Le porte della casa di Lucio Dalla, chiuse da tempo ai visitatori come previsto dalle misure per contrastare la pandemia, riapriranno finalmente venerdì 21 maggio (info: fondazioneluciodalla.it e www.bolognawelcome.com).

In questi mesi di forzata sospensione delle visite guidate la casa dell’artista, le iniziative nel nome di Lucio non si sono mai interrotte e, anche se solo virtualmente, la grande casa dell’artista ha accolto il pubblico delle dirette streaming di “Back to Futura”, progetto dell’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali realizzato in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, che ha visto giovani emergenti del panorama musicale italiano darsi appuntamento nel Salone del pianoforte di Lucio Dalla per incontrarsi, confrontarsi ed esibirsi nella magia della casa dell’artista.
Il progetto, ispirato dalla canzone Futura di Lucio Dalla, nasce dall’idea di un gruppo di giovani amici dell’Associazione Culturale Incontri Esistenziali e si è articolato in un percorso di parole e musica con giovani cantautori chiamati a raccontare il proprio personalissimo modo di fare musica.

La riapertura ai visitatori della casa della Lucio Dalla verrà dunque festeggiata dalla Fondazione Lucio Dalla e dall’Associazione Culturale Incontri Esistenziali con l’ultimo appuntamento di incontri musicali “Back to Futura, in programma sul canale YouTube Incontri Esistenziali giovedì 20 maggio alle ore 21:00.

Ospiti della serata saranno Mèsa e Rareş che dialogheranno con Luca Franceschini (loudd.it e offtopicmagazine.net).

Mèsa, nome d’arte di Federica, è una cantautrice romana che fa riferimento soprattutto alla musica americana degli anni ‘90, ma in lingua italiana. “Per comunicare bene qualcosa bisogna dirlo nella lingua che si conosce. Devi essere amico d’infanzia con le parole”.
Rareş invece è un artista vulcanico e inquieto di origini rumene che miscela con consapevolezza generi apparentemente inconciliabili: melodie soul, spunti funky, black music, pop e ballad. Due giovani artisti poco più che ventenni e già figure cantautorali che si stanno imponendo con forza sul panorama musicale emergente italiano.

L’Associazione Culturale Incontri Esistenziali (incontriesistenziali.org) è sponsorizzata da Illumia, il family business dell’energia con sede a Bologna da sempre estremamente attento alle iniziative culturali del territorio, promotrice di un’energia non solo fisica ma anche culturale. Dal 2015 l’Associazione è instancabile ideatrice di incontri, mostre, concerti, e spettacoli mirati a raccontare esperienze personali e professionali che rispondano al senso di inquietudine che muove il mondo e degli interessi esistenziali di cui questi incontri sono indelebili testimonianze. Nei primi cinque anni di attività Incontri Esistenziali ha collezionato quasi 80 eventi con ospiti provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali.