Anche se il tempo passa

Martedì 22 Marzo Pura magia alla prima grande mostra dedicata a Lucio Dalla, oggi straordinario contesto di un incontro speciale tra l’artista e le studentesse e gli studenti del Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna grazie al progetto educativo che Fondazione Lucio Dalla, C.O.R. e Lavoropiù dedicano alle Scuole Secondarie.

Le ragazze ed i ragazzi hanno compiuto un emozionante viaggio nella vita di Lucio Dalla guidati da Cristiano Governa attraverso i testi e sulle note delle più celebri canzoni dell’artistainterpretate da Federico Poggipollini, chitarra e voce, insieme al violinista Alessandro Cosentino che hanno accolto la chitarra di Matias e il cajon di Marco in un sorprendente ricordo di Lucio Dalla.

Il 29 Marzo si è tenuto il secondo appuntamento dell’iniziativa formativa condivisa da Fondazione Lucio Dalla, C.O.R. e Lavoropiù “La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco” dedicata alla Scuola Secondaria. Nello straordinario contesto della mostra “LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa” le studentesse e gli studenti del Liceo Musicale “Lucio Dalla” sono stati guidati, da Cristiano Governa, in uno straordinario incontro con la storia di Lucio Dalla, la sua poetica e la sua visione del mondo. Questo è infatti l’obiettivo del percorso formativo, cogliere lo sguardo di Lucio Dalla sulla vita, sulla società, attraverso le sue memorabili canzoni per confrontarsi con quella visione ed esprimere la propria visione del mondo, la visione dei “nuovi Anna e Marco”. Sul percorso espositivo, con le sue atmosfere e le sue suggestioni, leriflessioni sui testi si sono intrecciate con le musiche, grazie alla partecipazione di Federico Poggipollini che, insieme al violinista Alessandro Cosentino, ha accolto due studenti, Mattias alla chitarra e Marco al cajon, nell’interpretazione di indimenticabili brani di Lucio Dalla. Il prossimo passo del percorso formativo è stato introdotto citando una bellissima poesia di Mary Oliver “Istruzioni per vivere una vita”: “Presta attenzione. Stupisciti. Raccontalo” che descrive in modo perfetto anche l’approccio di Lucio Dalla che la sua poetica restituisce. Le studentesse e gli studenti sono dunque stati invitati a confrontarsi con i temi evocati dalle canzoni dell’artista e ad esprimere la propria visione scrivendo una lettera per Lucio che sarà il filo conduttore dei laboratori di narrativa epistolare che Cristiano Governa terrà in aula.