LA POETICA DI LUCIO DALLA E I NUOVI “Anna e Marco”

Lo scopo istituzionale della Fondazione Lucio Dalla è quello di celebrare e rinnovare la memoria dell’artista cui è dedicata attraverso iniziative in campo culturale, artistico, sociale. Nell’occasione del biennio celebrativo che vede ricorrere, nel 2022, il decennale della comparsa dell’artista cui è dedicata e, nel 2023, l’ottantesimo anniversario della nascita, Fondazione Lucio Dalla ha curato, insieme ad Alessandro Nicosia di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, azienda che vanta un’esperienza di oltre trent’anni nell’organizzazione di mostre dedicate a grandi personaggi, la prima grande mostra su Lucio Dalla inaugurata a Bologna il 4 Marzo 2022 al Museo Civico Archeologico, grazie alla collaborazione dellAmministrazione Comunale, e che nell’autunno proseguirà a Roma, per poi fare tappa a Milano e chiudere a Napoli nel 2023 con l’auspicio di portare poi il grande racconto di Lucio all’estero. Con attenzione ai giovani, che Lucio Dalla definiva “il seme del futuro”, Fondazione Lucio Dalla ha dunque condiviso con COR, Lavoropiù e con il Liceo Musicale Lucio Dalla un progetto formativo che vede nella grande mostra il luogo e l’occasione di un incontro con Lucio Dalla.

A questo incontro parteciperanno le studentesse e gli studenti di due classi del Liceo Musicale Lucio Dalla che verranno guidati sul percorso espositivo da Cristiano Governa, esperto della poetica dell’artista, e dal musicista Federico Poggipollini, nell’esplorazione del “mondo” di Lucio Dalla seguendo l’intreccio tra la vita, i testi e le musiche delle sue memorabili canzoni per proseguire poi a scuola l’esperienza formativa prendendo parte a laboratori di narrativa epistolare che avranno come esito la scrittura di una lettera in cui ciascuna ragazza e ciascun ragazzo esprimerà se stesso, le proprie idee, i propri dubbi, le proprie speranze per il futuro.

L’invito ad incontrare Lucio Dalla nello straordinario contesto della mostra è inoltre esteso a tutte le Scuole Secondarie, di primo e secondo grado, che, secondo un calendario definito, verranno accolte da Cristiano Governa con un’esperienza di visita dedicata che sarà l’occasione di un confronto, di un dialogo virtuale tra Lucio Dalla, la sua storia, la sua poetica, e il mondo dei giovani e la loro visione della vita.

Per informazioni e prenotazioni

+39 334 7495716 scuole@lavoropiu.it www.mostraluciodalla.it