Continua, con la tappa di Roma, l’iniziativa formativa dedicata alla Scuola Secondaria

Iniziativa formativa dedicata alla Scuola Secondaria in occasione della mostra
“LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa”

ANNA E MARCO (L. Dalla) / (c) 1979 Universal Music Publishing Ricordi

Accompagnando l’itineranza della mostra “LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa”, prosegue a Roma l’iniziativa rivolta alla Scuola Secondaria “Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco”.

Il 17 ottobre, presso il Museo dell’Ara Pacis, in occasione della presentazione del Calendario della Didattica a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, agli Istituti scolatici della Capitale è stato formulato l’invito a condividere il percorso formativo contribuendo così ad aggiungere dettagli e “colore” al grande ritratto dei “nuovi Anna e Marco” che ha preso vita dal percorso svolto a Bologna con il Liceo Musicale Lucio Dalla.

La mostra che narra la storia di Lucio Dalla, sino al 6 gennaio 2023 al Museo dell’Ara Pacis, può essere infatti l’occasione di un incontro tra l’artista e i giovani che, guidati dai loro Docenti, possono esplorare le diverse sezioni aprendo le porte del mondo di Lucio Dalla con la chiave regalata dalla poetica delle sue canzoni. In questo modo la conoscenza dell’uomo e dell’artista diviene anche esperienza del suo pensiero e stimolo a riflettere sui tanti temi che vi ricorrono con l’intento, una volta rientrati a Scuola, di esprimere se stessi in relazione ad essi scrivendo la propria lettera a Lucio Dalla.

Dopo l’esperienza della mostra, i Docenti sono dunque invitati a raccogliere le riflessioni di studentesse e degli studenti, a condurli nella stesura della propria lettera a Lucio Dalla e ad inviare le lettere raccolte all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it (modalità indicate nella relativa informativa). Estratti e rielaborazioni delle lettere selezionate comporranno un manifesto, virtuale e non, che restituirà il ritratto “delle Anna e dei Marco” di oggi e accompagnerà la mostra dedicata all’artista nella sua itineranza nazionale.

Per informazioni: info@arapacis.it

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA DEDICATA ALLA SCUOLA SECONDARIA E COLLEGATA ALLA MOSTRA “LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa” – INFORMATIVA

La finalità dell’iniziativa “Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco”, ideata e condotta in collaborazione da Fondazione Lucio Dalla, C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e Lavoropiù in occasione della mostra LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa, è quella di invitare i Docenti della Scuola Secondaria a favorire e condurre un incontro tra i propri studenti e Lucio Dalla che stimoli in loro una riflessione su alcuni temi centrali nella poetica dell’artista, come l’amore, la guerra, il domani, nonché il desiderio di esprimere se stessi su quegli stessi temi o su altri scrivendo una lettera a Lucio Dalla.

Per l’iniziativa le lettere dovranno essere inviate all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it da indirizzi email di Docenti su account di Istituti scolastici (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado),  anonime e non riconducibili in alcun modo né alle studentesse e agli studenti che hanno elaborato i testi, né alle classi cui appartengono (si precisa al riguardo che lettere che riportino qualsiasi riferimento che riconduca all’identità dell’autore verranno eliminate senza darne notizia al mittente). Si invitano le Scuole a non fornire direttamente agli studenti l’indirizzo email carolucio@mostraluciodalla.it che è ad uso esclusivo dei Docenti delle Scuole interessate all’iniziativa, rappresentando che le lettere inviate direttamente da studentesse e studenti o provenienti da indirizzi email non relativi ad account di Istituti Scolastici verranno eliminate senza darne notizia al mittente.

Le lettere indirizzate a Lucio Dalla inviate dai Docenti delle Scuole interessate all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it si devono intendere cedute gratuitamente e irrevocabilmente a Lavoropiù, Fondazione Lucio Dalla e C.O.R. Creare, Organizzare, Realizzare che, per la sola ed esclusiva finalità sopra descritta, visioneranno gli elaborati prevenuti, li selezioneranno, li adatteranno e rielaboreranno in piena libertà ed autonomia allo scopo di confezionare un manifesto, virtuale e/o fisico che ne conterrà gli estratti rielaborati e adattati da pubblicare, stampare, diffondere con ogni mezzo di trasmissione, senza limitazioni di tempo. L’utilizzo dei testi pervenuti all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it, così come la mancata o incompleta utilizzazione del materiale inviato, non farà sorgere di alcun diritto o pretesa da qualsivoglia soggetto.

Estratti e rielaborazioni di una selezione delle lettere pervenute all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.itandranno a comporre un manifesto che tratteggerà l’immagine “delle Anna e dei Marco” di oggi, del loro pensiero, delle loro paure, delle loro speranze, della loro visione del presente e del futuro.

Si precisa che, con l’invio del materiale, i diretti interessati ne consentono l’utilizzo per le finalità sopra indicate, e che autorizzano, ove presenti, il trattamento dei dati ai fini sopra indicati ed ai sensi della normativa di tutela della privacy vigente e successive modifiche e integrazioni. Inoltre, con l’invio del materiale, gli interessati rinunciano a qualunque pretesa, economica e non, connesso al materiale, alla sua eventuale rielaborazione e diffusione.

L’invio degli elaborati all’indirizzo carolucio@mostraluciodalla.it conferma la lettura della presente informativa e dei suoi contenuti, nessuno escluso, e autorizza Lavoropiù, Fondazione Lucio Dalla e C.O.R. Creare, Organizzare, Realizzare all’acquisizione, alla selezione, alla rielaborazione e al pieno utilizzo degli elaborati ricevuti per l’iniziativa qui descritta.