Drusilla Foer conduce la 3° edizione di CIAO Rassegna Lucio Dalla

Published by admin on

Annunciate le nomination per l’assegnazione dei BALLERINI DALLA 2025 e i finalisti di CIAO CONTEST

 

Il prossimo 4 marzo 2025, all’Arena del Sole di Bologna, sarà DRUSILLA FOER a condurre la 3ᵃ Edizione di CIAO – Rassegna Lucio Dalla, l’evento che annualmente premia i cinque artisti e/o progetti creativi che – nel corso degli ultimi 12 mesi e in una delle varie categorie oggetto di riconoscimento – hanno meglio saputo distinguersi per qualità, coerenza, riconoscibilità e capacità di innovare nell’ambito della musica leggera italiana.

 

Il 5 marzo i protagonisti della Rassegna saranno poi ospiti della Casa di Lucio, per un’esperienza a porte chiuse durante la quale si incontreranno e si racconteranno, immersi nell’energia del mondo del grande artista bolognese.

Drusilla Foer è un’attrice, cantante, autrice e icona di stile italiana. Celebre per la sua attitudine sofisticata e ironica, ha conquistato il pubblico attraverso teatro, cinema, televisione e musica. Tra i suoi successi, i recital teatrali “Eleganzissima” e “Venere Nemica“, la co-conduzione del Festival di Sanremo 2022 e il programma televisivo “L’Almanacco del giorno dopo“. Autrice del libro “Tu non conosci la vergogna” e dell’album “DRU”, Drusilla è anche protagonista di eventi culturali e sociali, distinguendosi per il suo impegno e la sua raffinata versatilità artistica.

 

Di seguito le NOMINATION per l’assegnazione dei BALLERINI DALLA 2025 nelle cinque Categorie:

 

ARTISTA

ANGELINA MANGO – EMMA NOLDE – LAMANTE – LUCIO CORSI – PAOLO BENVEGNÙ

CANZONE

ACHILLE LAURO Amore disperato – BRUNORI SAS Il morso di Tyson – CESARE CREMONINI Ora che non ho più te – COCA PUMA Notte – GAZZELLE Tutto qui – VASCO BRONDI Un segno di vita

 

PRODUCER/TALENT SCOUT

DARDUST – JACOPO INCANI (Iosonouncane) – MICHELANGELO – OKGIORGIO – RICCARDO SINIGALLIA

COLONNA SONORA

COLAPESCE Iddu – IOSONOUNCANE Berlinguer La Grande Ambizione – MARGHERITA VICARIO Gloria! –RAIZ Rosa – VALERIO PICCOLO E si’ arrivata pure tu

PROGETTO

NESSUN DORMA: UN CONCERTO PER LA PALESTINA – OFFICINA PASOLINI – PAROLE LIBERATE VOLUME 2 – PER LA PACE: LIVE CONTRO LE GUERRE – UNA. NESSUNA. CENTOMILA.

Per ognuna delle categorie della Rassegna, i BALLERINI DALLA 2025 saranno assegnati sulla base delle preferenze di un gruppo di circa 150 giornalisti e operatori culturali di spicco, scelti per la loro attenzione e per la competenza nell’analisi delle continue trasformazioni in atto nella scena musicale italiana.

Questo stesso gruppo di professionisti ha contribuito anche alla definizione delle nomination.

BALLERINI DALLA 2025 – statuette ideate sulla base di un disegno dell’artista Mauro Balletti ed ispirate al celebre brano“Balla balla ballerino” – saranno assegnati agli artisti che hanno saputo esprimere al meglio la capacità di innovare e dare valore alla scena pop nazionale attraverso produzioni, attività, opere o progetti che contribuiscono ad alimentare il valore assoluto della musica italiana, così come Lucio Dalla ha fatto nel corso della sua straordinaria carriera.

Durante la serata, QN il Resto del Carlino premierà con il Ballerino Dalla, uno scrittore o scrittrice del panorama letterario contemporaneo.

 

Oltre all’assegnazione dei Ballerini Dalla, la Rassegna ha indetto anche il CIAO Contest. La musica di domaniiniziativa dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35 con l’intento di individuare, far conoscere, valorizzare e premiare le più interessanti realtà musicali non ancora emerse.

Due le SEZIONI di CIAO Contest. La musica di domani:

Sezione Artista: le artiste e gli artisti partecipanti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, senza vincolo di genere.

Sezione Producer: le produttrici e i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza vincolo di genere.

Vincitori dell’edizione 2024: GIGLIO per la categoria Artista SEE MAW per la categoria Producer.

 

Sono oltre 600 gli artisti e le artiste che hanno inviato la propria candidatura, tra queste la direzione artistica ha selezionato 20 progetti che passano alla fase successiva, nella quale saranno valutati da una giura di qualità composta da: Massimo Bonelli(Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna), Antonio FilippelliCarlo PastoreMarco Missiroli, Nina Selvini,Silvia Danielli e Valerio Baroncini.

Di seguito i nomi dei 20 progetti finalisti:

ARTISTA

CORDIO – DINÌCHE – EDEL – GIACOMO (NINO) NARDELLI – IL GENTILUOMO – LABASCO – LE PRIMO – ROSEWOOD – SAJITTARIO – VENICE

PRODUCER
ALESSANDRA DEL GROSSO (SITRA) – CLUB SODA – DJ KENZU – EFFEMMEPI – ELSO – MARE – RODEN – SAF CYBE – SPAMPY – YOF  

La precedente edizione 2024 di CIAO – Rassegna Lucio Dalla ha ottenuto notevole rilevanza nazionale, anche grazie ad uno speciale TV andato in onda sabato 30 marzo 2024 nella seconda serata di Rai 1.

Protagonisti della scorsa edizione, presentata da NINA ZILLICALCUTTA e DANIELA PES (vincitori parimerito per la categoria Artista), MADAME (vincitrice categoria Canzone), BRUNORI SAS (vincitore categoria Colonna Sonora), DARDUST (vincitore categoria Producer/Talent Scout), i PINGUINI TATTICI NUCLEARI (vincitori del premio speciale alla Carriera) e WALTER VELTRONI (vincitore categoria Progetto per il film “Dallamericaruso. Il concerto perduto”).

CIAO – Rassegna Lucio Dalla è ideata da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzata con la direzione artistica diMassimo Bonelli.

È promossa da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e realizzata grazie al Main SponsorBanca di Bologna mentre QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!) è Media Partnerdell’iniziativa

Categories: AttivitàNews

Lascia un commento

X